Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

panoramica

Essiri comu lu scravacchiu ntà la stuppa

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Essere come lo scarafaggio nella stoppa

Il detto trae origine dalla costatazione che lo scarafaggio si muove nella stoppa con difficoltà e, sopratutto, senza raggiungere il traguardo sperato.

Viene spesso utilizzato per descrivere la condizione di chi mette in atto molte azioni, tra di loro sconclusionate, e anzichè progredire resta fermo o, addirittura, indietreggia.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di "essiri comu lu scravacchiu ntà la stuppa" ed è stato quando ci siamo lasciati vincere dal panico o ci siamo trovati in un forte stress emotivo che ha ingarbugliato tanto il nostro comportamento da rendere difficili o impossibili azioni che sarebbero state facilissime se affrontate con calma e concentrazione.

Forse, però, chi ha coniato per la prima volta il detto non immaginava che lo stesso avrebbe, ai tempi nostri, proprio nei nostri giorni, descritto alla perfezione quello che sta succedendo alle nostre istituzioni parlamentari con la necessità di assumere decisioni e con la difficoltà di farlo perchè "sunnu (e semu) comu lu scravacchiu ntà la stuppa" .

isidoro

 

Share

 

Appuntamenti

Gennaio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031