"Fai mali e pensaci, fai bene e scordatillu"

ScarsoOttimo

Giorni fa, un mio amico Lions (1°) volendo illustrare il comportamento ideale tra due amici, il primo che ha dato qualcosa e il secondo che ha ricevuto qualcosa, ha detto: "Quello che ha dato lo dimentichi, quello che ha ricevuto lo ricordi sempre". Anche se detto in maniera diversa è molto simile al modo di dire che i nostri avi ci hanno tramandato.

Molto spesso noi operiamo al contrario: ci ricordiamo dopo generazioni il male ricevuto e dimentichiamo dopo un minuto il bene che altri ci ha fatto.

Ma anche quanto detto dal mio amico non viene messo in pratica: chi ha dato non fa altro che ricordarlo al ricevente; chi ha ricevuto dimentica appena svoltato l'angolo e non mostra graditudine.

Possiamo rifarci al testo dei nostri avi o a quello del mio amico ma dovremmo cambiare il nostro modo di vita. Pensate per un attimo se per miracolo si verificasse una delle condizioni sopra riportate, che bello sarebbe!

Però posso cominciare io, puoi cominciare tu che leggi, possiamo contagiare gli altri. Tentiamo, speriamo di farcela.

(1°) Lions = la più grande Associazione di volontariato del mondo con 1.400.000 Soci; poco meno di 50.000 in Italia; quasi 4.000 in Sicilia.

Settembre 2018