Cu pecura si fa, u lupu sa' mancia

ScarsoOttimo

Questo detto, pochissimo usato ai nostri tempi in cui quasi nessuno "si fa pecora"  e quasi tutti cerchiamo di essere "lupo", mi è stato suggerito qualche giorno addietro. Lo riporto alla mia e alla vostra attenzione non tanto per spiegarne il significato (chiarissimo) quanto per mettere in risalto come l'atteggiamento della società sia enormemente cambiato nel corso degli ultimi cinquant'anni. Fino agli inizi degli anni '60 del secolo scorso poteva essere necessario spronare qualcuno ad essere più spregiudicato e arrivista per non essere "mangiato dal lupo". Ora, cinquant'anni dopo, dovremmo cercare con il lanternino qualcuno che ancora si fa pecora a cui dare il suggerimento.

Altra cosa vorrei far notare e cioè che il detto si ferma a suggerire un comportamento per non essere mangiato e non, a sua volta, di mangiare; cosa difficile ai tempi nostri in cui si suggerisce di "sbranare" chiunque si frappone alle nostre mire, giuste o sbagliate che siano.

Questo, mi pare, risulta facile comprendere solo ascoltando uno dei tanti telegiornali della sera. Una aggressività eccessiva in tutti i campi: politica, lavoro, famiglia.

Non possiamo tornare indietro e non lo auspico assolutamente, ma il dubbio che ci siamo spinti oltre un limite di decenza dovrebbe farci compagnia e, forse, rielebarorare in meglio il nostro comportamento nella società.

Marzo 2019