Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

panoramica

Nino Ognibene

nino ognibene

 

C’è un personaggio che cammina tra le stradine di Vita.

E’ impossibile non riconoscerlo: un omone alto, calvo e col pancione prorompente. Cammina quasi dondolando ad ogni passo, con una sigaretta tra le dita ed un sorriso compiaciuto, e si sbraccia per salutarmi per primo quando mi incontra per strada: <<Stai ennu ddà? A Pro Loco? Ora vegnu!>>.

Nino Ognibene fa della sua fantasia, la sua più grande qualità. Crea mille vite parallele: un giorno lavora in campagna, un altro si candida Sindaco di Vita, un altro ancora è militare “ai confini”, per poi diventare attore e banchiere.

Senza tempo e senza spazio, ha la capacità di rivoluzionare geograficamente il mondo ad oggi conosciuto: ci vogliono infatti quattordici ore per arrivare a Mazara del Vallo e venti minuti per raggiungere Dubai. Con l’aereo però si impiega più tempo: è più semplice e veloce andarci via terra con una delle Ferrari che tiene nel suo garage, o al massimo con la sua mula.

Ma l’aspetto più bello di Nino è la sua generosità: benchè viva in un mondo totalmente a sé, a modo suo ti offre sempre una mano: <<Si ti serve un sirvizzu, io aiu l’agganci giusti: niscemu un pomeriggio cu a to machina e emu a pallari cu nn’amicu mio, accussì pi tutta a vita sì assicurata!>>.

E cosa c’è di meglio della disponibilità di una persona talmente pura ed ingenua? Mondi, colori, distanze, criteri economici, persone… sono tutti stravolti nella sua mente, e trascorrendo un pò il tempo con lui, ti senti più leggero e meno attaccato alla realtà che hai sempre pensato essere l’unica possibile.

Persone come lui portano a stupirti e rivalutare ogni cosa, cogliendo ciò che conta veramente: il contatto umano, cosa che Nino invece non ha mai perso di vista.

Jeannette Tilotta

Share

 

Appuntamenti

Novembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30