Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

panoramica

Le fontane



Acquanova

È stata costruita nel 1928 ad opera di un certo Giovannino Gigante di Trapani ed è ubicata tra la via Dei Mille e la via Luigi Martignoni, nella piazza Libertà. Di forma circolare, ed affiancata da una cabina serbatoio per la raccolta e distribuzione dell’acqua, è realizzata interamente in blocchi di pietra lucida, con riflessi azzurri e nocciola. Al centro della fontana è collocata una colonnina dominante a calice con uno zampillo; la "fontanella", prelevata dalla fontana di P.za San Francesco ormai inesistente, vi fu sistemata successivamente. La vasca ha il diametro esterno di m 5,50 ed un altezza di cm 90. La piazza è pavimentata con ciottolato e orlature in pietra calcarea ed è ornata da aiuole ricche di fiori ed alberelli.

acqua effect

'u Ponte

Ubicata in uno slargo della via Libertà, presenta due fori d’uscita laterali a parete che erogano l’acqua in due fonti di pietra semisferiche con diametro di m. 1,10. La fontana, dalle dimensioni di m 7,10 x 1,60, è costruita interamente in pietra calcarea gialla. La Piazza antistante è pavimentata in riquadri di ciottolato e orlature in pietra calcarea bocciardata. Alla fine del 2007 è stata restaurata riportandola all'originario splendore.

ponte effect

Cartipoli

La fontana è sicuramente fra le più antiche, ubicata in uno slargo della strada comunale esterna Baronia. Di forma fortemente rettangolare (m 11,60 x 2,35), è costruita interamente in pietra calcarea gialla, leggermente in pendio. E’ inserita in uno spazio realizzato in riquadri di ciottolato con orlature in pietrame calcareo bocciardato. L’uso di questa vasca è stato, per tanti anni, principalmente quello di abbeverare gli animali portati al pascolo.

cartipoli effect

Pisano

Della storia di questa fontana ben poco si sa. La fontana originaria non è quella che oggi possiamo ammirare. Situata a distanza di circa 20 m, la vecchia fontanella è stata spostata nei primi anni ‘60, quando fu costruita la strada provinciale. La fontana è di modeste dimensioni ed è costruita interamente in pietra calcarea. E’ inserita in uno spazio realizzato in riquadri di ciottolato con orlature in pietrame calcareo bocciardato.

pisano effect

Share

Articoli correlati

 

Appuntamenti

Gennaio 2023
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031