La scuola

A Vita, considerando l’esiguo numero di abitanti, sono presenti solo le scuole di primo grado: materna, elementari e medie; le quali a tutt’oggi fanno parte di un unico Istituto comprensivo:“Giovanni Paolo II” di Salemi.

La scuola materna, sita in Via Aldo Moro e dotata di un ampio spazio esterno attrezzato con giochi di vario genere, è il punto dove i più piccoli ricevono la loro prima formazione, accompagnati dalle maestre che offrono loro spunti di gioco, stimoli per la loro intelligenza e per lo sviluppo delle capacità relazionali.

La scuola elementare è una struttura precedente al terremoto del ’68, che offre aule spaziose e ben illuminate, attrezzata con laboratori di ultima generazione.

Le scuole medie, che accolgono la fascia di ragazzi che va dagli 11 ai 13 anni supporta di una buona struttura e attrezzature didattiche all’avanguardia per rendere l’apprendimento degli alunni più semplice e allo stesso tempo più completo. E’ presente inoltre una palestra al suo interno utilizzata non solo dagli alunni ma anche per le partite e gli allenamenti delle varie associazioni sportive presenti nel territorio e per diversi incontri agonistici.

scuola elementare

Scuola Elementare

La biblioteca comunale

interno

La Biblioteca Comunale di Vita è stata costituita nel 1977, ed è operativa dal 1978, all'interno del Parco Vincenzo Renda, dove ha sede il Centro Sociale.
Rappresenta un punto d'incontro ed un riferimento culturale per tutte le età.
Si distingue soprattutto per la Sezione Ragazzi realizzata nel 1995 in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, sotto la direzione della Dott.ssa Cappugi. La Sezione Ragazzi di Vita è stata la prima ad essere realizzata nella provincia di Trapani ed è stata presente alla Fiera Medilibro di Palermo (edizione 1995).
La Biblioteca dispone di connessione ad Internet per le esigenze di servizio interne e dei suoi utenti. Sotto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, a partire dall'ottobre 2002 la Biblioteca è inclusa in un piano di informatizzazione standard dei servizi bibliotecari provinciali.
Oggi la biblioteca è inserita nel catalogo collettivo della provincia di Trapani.
Esiste ed è funzionante la rete delle biblioteche della provincia, consultabile sul sito www.opactrapani.it

arredi1

Dati riassuntivi

• Bibliotecario Responsabile del Servizio: Sig.ra Rosa Tranchina;
  • Soprintendenza BB.CC.AA. e P.I.: Servizio Beni Bibliografici ed Archivistici: Dirigente - Dott. Vincenzo Fugaldi;
  • Patrimonio librario: 13.621 volumi, di cui 4.090 circa relativi alla Sezione Ragazzi;
  • Utenza annuale: 3.513 (registro utenza);
  • Numero volumi in prestito: 3.420, di cui 986 a ragazzi, 2.434 ad adulti;
  • Incremento annuo medio: 178 volumi;
  • Abbonamenti a periodici (settimanali o mensili): 7 Sezione Adulti, 1 Sezione Ragazzi.

I dati sopra riportati sono aggiornati al 31/12/2011.

Orario di apertura:
lunedì dalle 14:00 alle 20:00;
martedì e giovedì dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 18:30;
mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

Contatti:
Telefono: 0924/955429.

Il centro sociale

Il centro sociale di Vita, costruzione risalente agli inizi degli anni '70, è ubicato all'interno del parco Vincenzo Renda. La struttura comprende l'Auditorium, con 300 posti a sedere, e la Sala Polivalente. Al piano superiore esso ospita la biblioteca comunale e gli uffici della Pro Loco.
Alla fine degli anni '70 e inizi anni '80, l'Auditorium ha conosciuto spettacoli di grandissimo livello, con la partecipazione dell'Orchestra e del Coro del Teatro Massimo di Palermo ed ospitando artisti di fama mondiale quali: Severino Gazzelloni, Giuseppe Di Stefano, Claudio Lo Cascio.
Oltre agli appuntamenti con la musica classica, l'Auditorium è stato ed è punto di forza per diverse rappresentazioni teatrali di compagnie cittadine e non e per convegni di diversa natura. Dal 2002, al suo interno, sono custoditi i murales sviluppati sul tema “Le varie espressioni dell'arte”.
All'interno dell'Aula Polivalente, da sempre, si svolgono attività di ogni tipo (corsi di studio, feste da ballo, mostre, etc.), costituendo essa occasione di ritrovo e di divertimento per i paesani e i forestieri. Nel 2007 è stato fondato il centro di incontro per anziani che vede la partecipazione attiva dei, ormai non più, giovani vitesi i quali all'interno dell'Aula svolgono le loro attività ricreative e culturali.

• dsc_0612.jpg
  • dsc_0610.jpg