Mastro Bartolo e la musica dell'incudine

Mi sono imbattuto casualmente su un video You-Tube che ha lo stesso titolo che ho dato a queste mie note, la curiosità ha fatto il resto. E ora, dopo averlo visto, non posso che consigliarne la visione a tutti coloro che amano le tradizioni e anche a coloro che amano e/o studiano i ritmi musicali.

Nel video Mastro Bartolo Maltese realizza  alcuni manufatti in ferro e pone un accento particolare sulle sonorità volute che l'artigiano sapeva dare all'incudine. Nella sua vita ha realizzato tantissimi oggetti artistici che arricchiscono le abitazioni di Salemi e paesi vicini (uno per tutti la famosa "aquila di ferro"). E' un mio cruccio non averlo conosciuto. isidoro spanò

P.S. Un grazie sentito a Sergio Bonanzinga e a Francesco e Giancarlo La Bruna che hanno realizzato il video nel 1993

Se ogni musicista desiderasse essere primo violino non sarebbe possibile formare un'orchestra

Giorni fa mi sono imbattuto in questa frase del compositore Robert Alexander Schumann (1810-1856) e mi parve del tutto ovvia; Ma, stranamente, con il passare dei giorni ritornava sempre più spesso alla mia memoria tanto da costringermi a dedicarle del tempo. Una analisi meno superficiale della frase mi ha suggerito alcune riflessioni che vorrei condividere con voi.

Se paragoniamo "l'orchestra" alla "società civile" ci si può subito rendere conto che non possiamo tutti tendere ad essere "primi violini" perchè non riusciremmo a convivere. Ma da questa, che è la parte ovvia dell'analisi, dobbiamo trarre la considerazione che TUTTI siamo necessari affinchè la Società/Orchestra possa esistere.

Divertiamoci a scegliere lo strumento a noi più congeniale e, pur non essendo primi violini, abbiamo la consapevolezza di essere indispensabili, ciascuno con le proprie attitudini.

Per quanto mi riguarda vorrei essere quel triangolo sonoro che rare volte è dato ascoltare, ma che quando avviene, conferisce un tocco leggiadro a tutta la composizione musicale.

5 per mille

5xmille