Ultimi inserimenti

Altare di Gesù, Giuseppe, Maria e Santi

La Famiglia Ingraldi – Lotta, come voto alla promessa fatta a San Giuseppe e a tutti i Santi per una grazia da loro ricevuta, realizzeranno l’altare di Gesù, Giuseppe, Maria e tutti i Santi giorno 1 Maggio in Via Libertà, 176 a Vita. A partire dall’8 Aprile sarà possibile partecipare al laboratorio del pane previo contatto con la Pro Loco Vitese. A Vita è tradizione dedicare l’altare a San Giuseppe come padre il 19 Marzo e come lavoratore l’1 Maggio, simbolo della dignità del lavoro di ognuno.… Continua

San Giuseppe – Tradizione Vitese

Anche quest’anno come da tradizione, alcune delle famiglie Vitesi, si sono impegnate ad onorare San Giuseppe nella ricorrente festa, con degli altarini addobbati con rami di bosso, pani intagliati ad arte, centrini ricamati, fiori, quadri e simboli rappresentativi, che non fanno altro che creare un unica ed affascinante struttura: l’Altare di San. Giuseppe tradizione Vitese.… Continua

CHI SIAMO

La Pro Loco è un’Associazione volontaria ed apolitica,senza fine di lucro,che ha per suo unico scopo la promozione e la valorizzazione di tutte le risorse disponibili nel contesto in cui opera.Il suo sviluppo ed il suo radicarsi nel territorio è legato essenzialmente all’attenzione che riuscirà a suscitare nei cittadini, che, come attori o spettatori, vivono, operano e frequentano i luoghi.

COSA FACCIAMO

La “PRO LOCO VITESE” si adopera per rendere la cittadina competitiva in tutte le attività: turistiche, culturali, sportive e sociali, forte di un patrimonio unico che deve essere protetto, ma anche valorizzato.

L’arciprete Don Gioacchino Arena, la Pro Loco Vitese – APS e il Comitato Maria SS.ma di Tagliavia vi invitano, in occasione della Festa di Tagliavia, alla Mostra dedicata ai Pani Votivi nella Tradizione Vitese che si terrà nel Salone Parrocchiale Sabato 11 e Domenica 12 Maggio. Nello spirito di condivisione e collaborazione che caratterizza la comunità, essa vi darà la possibilità di dare uno sguardo alle principali tradizioni cittadine dell’arte della panificazione e della lavorazione artigianale. Alla mostra saranno presenti gli altari di San Giuseppe della Famiglia Accardi – Colletti, della Famiglia Asaro – Pipitone, di Giuliana e Beatrice, della Famiglia Salvo – Renda, della Famiglia Giglio – Pace, della Famiglia Ingraldi – Villafiorita, della Famiglia Nicolosi – Leo e di Giovanni Ardagna, l’altare di San Francesco di Paola del Comitato San Francesco di Paola, il carro dell’abbondanza del Comitato Maria SS.ma di Tagliavia e le miniature della Chiesa e della vara della Madonna di Tagliavia a cura di Gaetano e Filippo Marsala.