Vogliamo condividere con voi il significato profondo del piccolo altare dedicato a San Giuseppe, allestito con tanto amore da noi operatori volontari della Pro Loco Vitese e dell’UNPLI Trapani. I pani, il mirto, gli agrumi e l’alloro non sono solo elementi decorativi, ma simboli di condivisione, di tradizione e di gioia nei momenti vissuti insieme durante la sua realizzazione.
Un ringraziamento speciale va al comitato San Giuseppe, che con pazienza e dedizione ha cercato di insegnarci i dettagli dei tagli dei pani e ci ha supportato per la realizzazione dei pani. In particolare, vogliamo ringraziare Anna Adragna e Vito Giglio, che con grande disponibilità si sono dedicati a noi e alla nostra formazione.
Un sincero grazie va anche a Tanino Marsala per averci gentilmente donato la sua meravigliosa opera in miniatura, un’opera d’arte degna di un vero artista; vogliamo ringraziare anche la cara Maria Colletti per la miniatura del suo dipinto che raffigura la Sacra Famiglia, un particolare che arricchisce il nostro altare e lo rende carico di affetto. Non possiamo non ringraziare il nostro Presidente Maria Scavuzzo, che, nonostante le mille cose da fare, ci ha supportato e aiutato nella realizzazione di questa nostra idea. Infine, un grazie speciale va a noi operatori volontari: con determinazione e impegno, siamo riusciti a portare avanti un lavoro che, per molti di noi, è stato completamente nuovo. Questo è il vero servizio civile: spendersi per la comunità, fare squadra, condividere momenti di gioia e spensieratezza, tramandando le tradizioni che ci legano alle nostre radici.